Alto Adige – Südtirol, la terra dove vivere e innovare

In Alto Adige – Südtirol fare impresa è naturale. Così come lo è innovare.

A dare lo spunto sono le montagne e la natura che ci circondano e dominano il territorio. Fare impresa è come scalare, in maniera rapida ma sicura, una vetta.

È questa la Vertical Innovation dell’ecosistema Alto Adige, un’innovazione che mette al centro l’uomo, la natura e il territorio. Un sistema di centri di ricerca e servizi a supporto dell’impresa che ha come headquarter NOI Techpark, il nuovo parco tecnologico e scientifico fiore all’occhiello dell’innovazione in Alto Adige – Südtirol.

La provincia di Bolzano (che coincide ed è sinonimo dell'Alto Adige – Südtirol) è il luogo migliore non solo per insediare, trasferire e far crescere la propria impresa: è anche un luogo ideale dove talenti provenienti da ogni parte del mondo possono sviluppare il proprio percorso professionale accompagnati dalla propria famiglia, stabilendo legami di valore. Lavoro e famiglia, due aspetti che viaggiano assieme grazie a un’alta qualità della vita, a un welfare sviluppato e capillare che fa dell’Alto Adige una terra che mette l’innovazione del singolo e della comunità al centro del proprio progetto.  In Alto Adige – Südtirol a disposizione delle imprese c’è una ricchissima rete di partner fondamentali per il business development ai quali si può accedere attraverso IDM Alto Adige – Südtirol, l’agenzia della Camera di Commercio e della Provincia Autonoma di Bolzano che sovraintende allo sviluppo competitivo delle aziende in termini di innovazione e internazionalizzazione. IDM accompagna le imprese e le guida in un sistema che offre un sistema fiscale leggero, risorse per l’innovazione, contributi all’internazionalizzazione e un sistema fatto di una pubblica amministrazione efficiente e a misura d’uomo.

Ma Alto Adige – Südtirol è anche altro. È la cerniera fra il Nord e Sud d’Europa, un ponte naturale che mette in contatto culture differenti. Una terra che fa del suo plurilinguismo un punto di forza e un vantaggio competitivo per le aziende che trovano un sistema fortemente portato all’internazionalizzazione in grado di accompagnarle verso il mercato estero.