Innovazione

3 ottobre 2016Enrico Albertini

Wired, in un'infografica il sistema dell'innovazione altoatesina

Sul numero autunnale della rivista si parla di Vertical Innovation e Alto Adige, là «dove le imprese scalano il successo»

L’ecosistema altotaesino sbarca su Wired. Nel numero 78 di autunno della rivista che monitora, fra le altre cose, lo stato dell’innovazione in Italia si parla di Alto Adige e del nostro portale, Vertical Innovation. Ed è proprio un’infografica molto «verticale» a raccontare il territorio altoatesino, là «dove le imprese scalano il successo».

Un’immagine che riporta plasticamente alcuni punti di forza riconosciuti dell’Alto Adige visti dal punto di vista di chi vuole fare impresa. Ecco quindi una ricca rete di partner e di opportunità che ha come «entry point» IDM Südtirol-Alto Adige, l’azienda speciale della Provincia e della Camera di Commercio di Bolzano che promuove l’innovazione. Ma il territorio altoatesino è un ecosistema vincente a 360 gradi: grazie ai finanziamenti che sostengono, con contributi a sportello, le imprese e la loro innovazione, ad un regime fiscale leggero che ben si sposa ad una Pubblica Amministrazione efficiente impegnata a ridurre sempre più il carico burocratico. Non solo: anche una qualità della vita elevata che rispecchia l’ambiente incontaminato del territorio.

Ma per far toccare con mano la potenzialità del sistema niente di meglio che alcuni esempi. Storie di imprese che hanno trovato in Alto Adige appoggio, finanziamenti e capacità di svilupparsi: in pratica «accelerate» dal territorio altoatesino. E sono due i casi raccontati su Wired: la vernice che depura l’aria e combatte l’inquinamento, Airlite, ormai diventato un caso di successo internazionale, con lo sbarco in molti mercati internazionali. Oppure Thimus, la startup che ha sviluppato un metodo per studiare i meccanismi che influenzano le scelte dei consumatori. Una realtà imprenditoriale che proprio in Alto Adige ha trovato casa. Esempi delle potenzialità di un territorio dove l’innovazione può svilupparsi con facilità.