Innovazione

10 ottobre 2016Rebecca Travaglini

Open Data Hackathon, maratona di sviluppatori e cittadini per studiare insieme soluzioni innovative

Ventiquattro ore per sviluppare progetti che coniughino sostenibilità e bene comune. Appuntamento il 15 e il 16 ottobre a Bolzano nella sede IDM

Designer, sviluppatori, giornalisti, cittadini: si rivolgono a tutti l'Open Data Hackathon, evento dedicato alle tecnologie per l’innovazione organizzato a Bolzano il 15 e 16 ottobre 2016. In 24 ore (non un minuto di più) tutti gli appassionati riuniti per l’Hackathon dovranno cercare di concretizzare un’idea innovativa di sviluppo presentando un progetto che migliori la vita delle persone e sia attento alla sostenibilità dell’ambiente in cui viviamo. Organizzatore dell’evento è l’ecosistema ICT & Automation di IDM Südtirol – Alto Adige in collaborazione con Stiftung Südtiroler Sparkasse.

Hackathon, il programma e come registrarsi

Alla competizione si può partecipare (previa registrazione) come singoli oppure in gruppi composti al massimo da 4 persone. Sono bandite le tradizionali presentazioni in Powerpoint, e ogni progetto dovrà essere illustrato attraverso una dimostrazione che deve durare almeno 30 secondi. A una giuria di esperti di dati e tecnologie spetta il compito di individuare e premiare il vincitore sulla base di due criteri: il primo tiene conto di quanto il prodotto risolva il problema di partenza e quale impatto abbia sulla collettività; il secondo criterio è legato all’aspetto estetico e di design della soluzione adottata. A disposizione dei vincitori, un anno di servizi di incubazione, tecnologie indossabili per sviluppare il progetto, la possibilità di presentarsi in occasione dell’Hackathon organizzato da Deutsche Bahn, l’opportunità di incontrare gli esperti del settore a San Francisco.

L’appuntamento è il 15 ottobre alle ore 10 nella sede di IDM in via Siemens a Bolzano. I partecipanti terranno il proprio pitch, poi seguirà il pranzo. L’Hackathon vero e proprio comincerà alle 13 e durerà fino alla stessa ora del giorno successivo. Nel pomeriggio della domenica si terranno le dimostrazioni che si concluderanno con l’annuncio del vincitore. Per maggiori informazioni e per registrarsi è possibile consultare il sito http://hackathon.bz.it/.

Ecco un video sull'hackathon dello scorso anno.