Innovazione

9 giugno 2016Giulio Todescan

MoCo, una nuova fiera dedicata ai servizi per le imprese

A Bolzano la manifestazione dedicata ad IT, organizzazione, comunicazione, consulenza: tutto ciò che aiuta un'azienda ad avere successo

Pensare a una fiera come a un'agorà dell’impresa, un evento di networking dove non sono più le classiche categorie merceologiche a definire i confini fra uno stand e l’altro, fra un’area espositiva e quella vicina, ma il filo rosso che accomuna è la gamma dei servizi di cui un’impresa moderna ha bisogno se vuole innovare, crescere, allargare i propri orizzonti. Impresa moderna è la chiave: e proprio MoCo, che sta per Modern Company, è il nome della nuova manifestazione che Fiera Bolzano lancerà per la sua prima edizione da giovedì 13 a sabato 15 ottobre 2016.

MoCo – Modern Company, la fiera dei servizi per le imprese di successo sarà un salone unico nel suo genere nell’intera area alpina e nelle regioni limitrofe, in cui ogni giornata sarà caratterizzata da un taglio specifico: la prima, il 13 ottobre, è dedicata al business e ai fattori che entrano in gioco durante la fase di crescita dell’azienda; l’innovazione è al centro del secondo giorno, il 14 ottobre; il focus della terza e conclusiva giornata è invece sulle persone e sul ruolo fondamentale che esse ricoprono nello sviluppo economico di un’azienda.

MoCo, uno sguardo a 360 gradi sui servizi all’impresa

Nei panel in programma si parlerà di fatturazione elettronica, di registro digitale delle imprese, di e-commerce, e poi ancora di crowdfunding, di libretto formativo digitale per la sicurezza sul lavoro. Andando poi al cuore di ogni evento fieristico, gli stand espositivi di MoCo copriranno i più vari ambiti di organizzazione di un’azienda, grande o piccola che sia: IT e software, organizzazione dell’ufficio, comunicazione e marketing, gestione di eventi e impianti, consulenza e pareri legali, finanziamenti, logistica e risorse umane, ma anche associazioni e istituzioni. Tutto ciò che aiuta l'impresa ad avere successo.

Non solo: si annunciano workshop ed eventi interattivi, concorsi e altre formule che incentivano la condivisione delle conoscenze nell’ottica di una crescita complessiva del sistema di imprese dell’Alto Adige e del Trentino. Un territorio in cui si contano oltre 100mila imprese con 428mila occupati, in gran parte piccole e micro imprese che in MoCo possono trovare un arricchimento e un aggiornamento importate. Ma il salone guarda oltre i confini locali: il bilinguismo e la vocazione di ponte fra culture ed economie diverse possono fare di questa fiera una nuova occasione di dialogo fra Europa del Sud e del Nord nel mondo degli affari.