Università

7 giugno 2016Rebecca Travaglini

Kurt Matzler di Unibz è tra i primi 50 professori al mondo di “Strategia d’impresa”

Al docente di Economia all'Università di Bolzano il prestigioso riconoscimento di Google Scholar

Il professore altoatesino Kurt Matzler, docente alla Facoltà di Economia della Libera Università di Bolzano, è tra i primi 50 al mondo nella categoria “Strategia d’impresa”. Lo afferma Google Scholar, il motore di ricerca per la letteratura accademica. Kurt Matzler, 46 anni, di Vipiteno, ha conseguito il dottorato in Business Administration presso l’Università di Innsbruck nel 1997 e ha diverse esperienze di insegnamento in università di lingua tedesca. Da gennaio 2016 insegna Economia aziendale e Innovazione nei servizi nei corsi di laurea, di laurea specialistica e nei dottorati di ricerca presso l’Università di Bolzano. Si occupa principalmente di strategy and innovation, Crowdsourcing, Family Business, Open Strategy, e M&A.

Google Scholar aveva già classificato l’economista tra i migliori 20 professori di “Strategia d’impresa”. Ora arriva un nuovo riconoscimento, che pone Matzler tra i migliori 50 studiosi al mondo in questo settore. Secondo la nota della Libera Università di Bolzano questo strumento è «affidabile per valutare le attività di ricerca di un docente». Tramite una ricerca per parola chiave è infatti possibile avere accesso a diverse tipologie di testo ad uso accademico, come articoli, tesi di laurea e recensioni.

Il motto di Google Scholar è: "Sali sulle spalle dei giganti"

«Le mie pubblicazioni degli ultimi cinque anni vengono citate sempre più spesso nel contesto dell’innovazione – commenta Matzler. – Google Scholar aggiorna questo ranking settimanalmente. Tutte le citazioni dei miei lavori di ricerca vengono puntualmente riportate dal motore di ricerca». L’impressionante elenco di pubblicazioni del docente è consultabile nel suo curriculum vitae. Il successo che ha reso famoso Matzler è dovuto, oltre ai 300 articoli scientifici, anche al libro "Innovator’s Dilemma", pubblicato nel 1997 dall’economista professore di Harvard Clayton Christensen. Matzler ha curato l’edizione tedesca del volume, apparsa nel 2011. "Innovator’s Dilemma" è considerato “tra i 100 migliori libri di economia mai scritti”.